"Dipinti a olio e pagine di riviste degli anni ​sessanta su tela sono lo spazio dove nuove forme contemporanee si sovrappongono a vecchie foto e icone pubblicitarie; storie a colori su storie in bianco e nero che attraverso casuali “colature​“​ destrutturano ​l’immagine conferendo intensità e pathos.
La pittura in relazione alla superficie genera un profondo rapporto sensuale tra il segno e il gesto che gli dà vita. Mentre la tela solletica le setole del pennello, accogliendo con esse il colore fino a farsi penetrare da esso, la carta, nella sua intrinseca fragilità, è più difficile, impermeabile, scivolosa, dura, fitta. Allora i pigmenti intimamente amalgamati all’olio si spostano dal tubetto alla punta del pennello e dal pennello alle fibre di cellulosa già impressionate dall’antico inchiostro.
Così si formano nuovi equilibri, le particelle delle materie si fondono in nuove alchimie e, mosse dalla passione, si sciolgono e scivolano fino a confondersi nei tratti di volti, perlopiù, femminili.

Donne che, come guerriere da dentro a “quell’attimo”, sembrano volerci dire qualcosa.

Ci parlano di quei momenti della vita che si rivelano determinanti, dove le scelte generano effetti e reazioni definite. Raccontano del momento della verità, quando non si può più fingere e non rimane che guardarsi dritto negli occhi.
Episodi in cui il dolore governa il tempo e dove, proprio grazie alla sofferenza, si cresce attraverso intuizioni che diversamente non avrebbero luogo, delle vere e proprie epifanie che generano, sempre, nuovi straordinari orizzonti.
La vita è così".
Silla Guerrini

Artemide, 2019, olio su carta di riviste degli anni '60 su tela, 100x100 cm

Gaja Lakshmi, 2019, olio su carta di riviste degli anni '60 su tela, 100x100 cm

Ofelia, 2019, olio su carta di riviste degli anni '60 su tela, 80x80 cm

Demetra, 2019, olio su carta di riviste degli anni '60 su tela, 80x120 cm

Tabat, 2018, olio su carta di riviste degli anni '60 su tela, 80x120 cm

Dimer, 2018, olio su carta di riviste degli anni '60 su canapa, foglia d'oro, 200x200 cm

Silla, 2017, olio su carta di riviste degli anni '60 su canapa, foglia d'oro, 200x200 cm